Cos’è la compravendita immobiliare?

La compravendita immobiliare, dal punto di vista giuridico, è il contratto che ha per oggetto il trasferimento della proprietà di una cosa o il trasferimento di un altro diritto verso il corrispettivo di un prezzo. Con questo, una parte di impegna a pagare un prezzo, mentre l’altra, in cambio consegna il bene, il tutto seguendo specifiche garanzie di legge. Prima della stipulazione dell’atto notarile di compravendita, è prassi sottoscrivere il preliminare di vendita, chiamato anche “compromesso”. Quest’ultimo è appunto un contratto preliminare che, pur contenendo tutti i dati dell’immobile e il prezzo fissato per la compravendita, deve portare alla stipula di un atto conclusivo firmato e garantito da un notaio, detto appunto rogito.

Il rogito dimostra il reale passaggio di proprietà dell’immobile dal venditore al compratore, e avviene solo dopo la lettura del contratto (completo di documenti di identità) da parte del Notaio e in presenza delle parti interessate. Il notaio svolge un ruolo importante anche nell’ambito del compromesso di compravendita: se il contratto preliminare è formato con un atto notarile, questo contratto viene trascritto nei Registri Immobiliari. E’ importante non confondere il compromesso con la proposta di acquisto. Quest’ultima, infatti, è un modulo (solitamente già prestampato dall’agenzia immobiliare), con cui l’acquirente si impegna ad acquistare, ad un determinato prezzo, l’unità immobiliare messa in vendita dal venditore.

 

A chi puoi affidarti?

Se sei alla ricerca di un’agenzia specializzata nella compravendita immobiliare a Pordenone, l’Agenzia Immobiliare Cordenonese assiste il cliente durante tutte le fasi dell’acquisto o della vendita di un immobile, per mediare la trattativa affinché si possa raggiungere un accordo vantaggioso in poco tempo. L’Agenzia si avvale di uno staff di professionisti qualificati, esperti in perizie e stime immobiliari sempre a disposizione dei clienti per qualsiasi loro richiesta. Se desideri ricevere maggiori informazioni sui servizi dell’Agenzia, ti consigliamo di visitare la pagina web apposita.