Corso antincendio rischio medio: il corso essenziale per gli addetti antincendio

Il corso antincendio rischio medio fornisce un’adeguata informazione, formazione ed addestramento pratico per gli addetti antincendio delle aziende. Sulla base di quanto disposto dal D.M. 10/3/98, in ottemperanza al D.lgs. 81/08, tutti i lavoratori esposti a particolari rischi di incendio correlati al posto di lavoro devono ricevere una adeguata informazione e una specifica formazione antincendio. L’art 37 del D.Lgs. 81/08 prescrive l’adozione di tutte le misure necessarie ad evitare l’insorgenza di un incendio e a limitarne le conseguenze. Il corso antincendio rischio medio è suddiviso in moduli teorici sui rischi e le cause di incendio, le misure di protezione e le procedure da adottare in caso di incendio ed una parte pratica di esercitazione all’uso degli estintori, di naspi e idranti.

Il corso antincendio rischio medio è rivolto ai lavoratori incaricati del ruolo di addetti alla Prevenzione Incendi. Fornisce le conoscenze necessarie per limitare i danni di un principio d’incendio, fino all’arrivo dei pompieri. Per alcune attività, indifferentemente dal rischio di incendio, gli addetti, oltre a frequentare il corso antincendio, devono svolgere un esame per ottenere l’attestazione di idoneità tecnica. L’attestato di idoneità tecnica viene rilasciato a seguito di in un esame teorico-pratico svolto presso i comandi provinciali dei Vigili del Fuoco.

Attraverso il corso antincendio rischio medio viene fornita una formazione obbligatoria per gli Addetti alle Emergenze incendi, incaricati dell’attività di prevenzione incendi e lotta antincendio, lotta antincendio e gestione dell’emergenza, di evacuazione dei luoghi di lavoro in caso di pericolo grave e immediato e delle operazioni generali in caso di emergenza. La normativa prevede un aggiornamento periodico per gli addetti alla prevenzione incendi e gestione delle emergenze anche se non è definita la frequenza con cui deve essere effettuato tale aggiornamento. I docenti sono esperti in materia antincendio e hanno maturato specifica esperienza nella formazione degli addetti della squadra antincendio.

CategoriesSenza categoria