La costruzione e la pulizia di una scala in pietra

 

Qualche anno fa abbiamo ristrutturato casa, una casa indipendente disposta su due livelli ed unita internamente da una scala da interni in legno.

Durante la ristrutturazione, abbiamo diviso i due piani in modo da creare due appartamenti distinti ed abbiamo pertanto dovuto costruire una scala esterna per dar ingresso all’appartamento del piano superiore. Detta scala è stata costruita in cemento armato, come da nuovi regolamenti in materia di antisismica. Ho seguito personalmente i lavori di costruzione. Per prima cosa abbiamo dovuto creare le basi per detta struttura facendo scavare la fossa perimetrale dove, una volta armata a dovere , è stata gettata la platea sulla quale è stata costruita successivamente la scala.

Un lavoro lungo e faticoso, che ha richiesto lunghi tempi di asciugatura del cemento. Una volta terminata la scala si è dovuto procedere al suo rivestimento. Per dar un tono di eleganza alla struttura si è optato per un rivestimento con pietra naturale.

Detto materiale però presenta delle criticità circa il suo mantenimento poiché la pietra, risultando un materiale poroso, viene permeata dalle impurità conferendole un aspetto opaco  e trascurato.

Facendo delle ricerche sul web ho trovato una soluzione economica e veloce per porvi rimedio.

Per prima cosa munirsi dei seguenti materiali:

  • Bicarbonato di sodio
  • Acqua
  • Secchio capiente
  • Alcool etilico denaturato
  • Sapone solido ecologico, sapone di Marsiglia
  • Panno in microfibra
  • Ed infine pazienza (tanta) ed olio di gomito

Procedete quindi sciogliendo il sapone ridotto in scaglie (circa 20 grammi) in un secchio precedentemente riempito con 4 litri d’acqua tiepida. Una volta sciolto e completamente diluito nell’acqua miscelate, con l’aiuto di un mestolo, 2 cucchiai di bicarbonato e 10 cucchiai di alcool, fino a quando il composto non appare omogeneo e completamente liquido, in pochi minuti avrete ottenuto un detersivo straordinario per la pulizia degli interni ed esterni. Il sapone ha un forte potere sgrassante e nel contempo evita di intaccare il materiale. Laddove lo sporco non dovesse venir via si potrà lasciar agire il bicarbonato leggermente inumidito per qualche minuto.

Il risultato ottenuto,con questo semplice rimedio casalingo, mi ha lasciato di stucco.

Per scegliere la vostra scala su misura visitate: http://www.pmscale.com/prodotti-pmscale