Vivere in modo indipendente può diventare sempre più difficile con l’età. Limitazioni fisiche, problemi di salute e problemi di memoria sono alcuni dei problemi che influenzano la nostra capacità di svolgere attività quotidiane dalla cucina e pulizia alla cura della persona e l’assunzione di farmaci. Una diagnosi di demenza presenta ulteriori sfide che incidono in modo significativo sulla capacità di un anziano di vivere in sicurezza nella propria casa.

Comprensibilmente, stare a casa il più a lungo possibile è una priorità per la maggior parte degli anziani e delle loro famiglie. Un sondaggio del 2013 condotto da RBC ha rilevato che l’83% delle persone canadesi in pensione voleva rimanere nelle proprie case e pagare le cure a domicilio secondo necessità.

Una diagnosi di demenza non significa necessariamente che una persona non possa più vivere da sola. Alcune persone sono in grado di vivere da sole per un po’ di tempo dopo la diagnosi. I servizi di assistenza domiciliare possono rendere possibile la vita indipendente per molti anziani. Secondo un rapporto del 2017 del Canadian Institute for Health Information, il 22% – o circa uno su cinque – degli anziani canadesi ammessi alle cure residenziali potrebbe essere stato in grado di rimanere a casa con adeguati supporti.

Ci sono molte cose da considerare quando si decide tra i servizi di assistenza domiciliare e le cure basate sulla struttura. Soprattutto, la situazione di ogni persona deve essere valutata e attentamente monitorata, soprattutto se ha una malattia progressiva come la demenza.

Per alcuni anziani e le loro famiglie, vivere a casa con il sostegno potrebbe non essere un’opzione. Vi sono però molti casi in cui per gli anziani non è possibile restare a casa e si rende necessaria una degenza, talora anche lunga, in ospedale. Una buona via di mezzo, in questi casi, sono realtà come gli Istituti Polesani, un centro di riabilitazione e residenza sanitaria per persone con disabilità fisiche, psichiche-psichiatriche, sensoriali e disturbi del comportamento. Alloggio accogliente in un contesto familiare, gli Istituti mirano a sviluppare le capacità dei singoli ospiti, supportati da personale altamente qualificato. Sorgono a Ficarolo, in provincia di Rovigo, a cavallo tra il Veneto, l’Emilia-Romagna e la Lombardia.