I plotter sono dispositivi all’interno della categoria di stampanti per grandi formati progettati per disegnare immagini su carta, carta millimetrata normalmente. È molto diverso dalle stampanti tradizionali, utilizzando inchiostri speciali, poiché utilizza penne reali per creare immagini e, quindi, crea linee continue. Le normali stampanti a confronto, non lo fanno, poiché stimolano le linee stampando consecutivamente piccoli punti. Se stai usando un plotter multicolore, userà varie penne colorate per disegnare linee su carta.

La funzione principale

I plotter sono perfetti per disegni tecnici CAD, progetti, banner e progetti architettonici. Sono preferiti nei settori del sistema di informazione geografica (GIS) e nei settori dell’architettura, dell’ingegneria e dell’edilizia (AEC). Molte agenzie pubblicitarie, negozi di design e tipografie hanno anche iniziato a usarli per ottenere una maggiore qualità nella stampa.

Può essere difficile trovare un plotter di alta qualità in vendita, ma se sai dove cercare non sarà così difficile. Esistono plotter digitali e plotter da taglio che faranno il lavoro di stampa di alta qualità. Inoltre, puoi anche utilizzare plotter in vinile. Esistono diverse marche di plotter, ma la più popolare è stata la serie HP Designjet .

Se sei nel mercato dei plotter, dovresti optare per marchi come Mutoh, Mimaki, Roland ed Epson Sure Color.

I vantaggi

Il vantaggio principale che si ottiene utilizzando un plotter è che consente di lavorare su grandi fogli di carta, pur offrendo una risoluzione di qualità eccezionale. Il plotter può anche stampare materiali diversi e quindi offre più opzioni di stampa. I plotter possono disegnare facilmente su cartone, plastica, alluminio, compensato, lamiera d’acciaio e altri materiali in lamiera piana.

Gli attributi più importanti del plotter includono velocità, accuratezza, riproducibilità ed efficienza, mentre in alcuni plotter hai la possibilità di salvare diversi modelli e modelli per sbarazzarti del fastidio di caricare ripetutamente modelli e modelli. Può facilmente disegnare un singolo motivo su 1000 volte senza degrado.

Il noleggio plotter Milano rappresenta la soluzione ideale per qualsiasi azienda o libero professionista che voglia dotarsi di plotter o aggiornare la propria stampante. In questo modo potrai avere uno strumento professionale ed efficiente senza intaccare la liquidità aziendale e la tranquillità dell’assistenza on-site per tutta la durata del contratto. Quando si parla di grandi dimensioni ci si riferisce ai formati superiori all’A3, ovvero al formato massimo per una stampante multifunzione comune. Facili, precise e flessibili: le soluzioni di noleggio plotter e stampanti per grande formato che propone La Repografica riproducono fedelmente le curve più morbide e le linee più sottili con una resa grafica sempre eccellente.