Perché dovresti aver bisogno di uno psicologo

Lo psicologo Roma è un professionista che effettua interventi di prevenzione, diagnosi, riabilitazione e sostegno rivolte all’individuo, alla coppia, alla famiglia, al gruppo, all’organizzazione allo scopo di migliorare la qualità della vita. Questa professione comprende l’uso di strumenti conoscitivi e di intervento per la prevenzione, diagnosi, attività di abilitazione, di riabilitazione e di sostegno rivolte a persone, gruppi, organismi sociali e comunità. Inoltre comprende attività di sperimentazione, ricerca e formazione in tale ambito.

Quando si svolge la psicoterapia è fondamentale riuscire a stabilire un’alleanza nel rapporto tra le persone coinvolte: le esperienze dimostrano che il poter creare questa alleanza terapeutica è alla base di ogni percorso psicoterapeutico con esiti positivi. Diversificando il trattamento in base alla persona che si ha di fronte, è importante riconoscere l’unicità che caratterizza la psicologia di ogni persona. Lo psicologo Roma, come richiesto dal Codice Deontologico, aggiorna continuamente la propria formazione ed utilizza soltanto le tecniche e le conoscenze per le quali ha ottenuto adeguata formazione. Il suo scopo è ragionare insieme sui problemi del paziente, individuare ciò che gli impedisce di trovare ed attuare le sue soluzioni, impostare obiettivi per aumentare il suo benessere e far sì che ciò che lo ostacola possa essere risolto.

Grazie ad un percorso psicoterapeutico si comprendono i modelli di pensiero e le abitudini che originano il malessere e i disturbi psicologici e si apprendono modi alternativi di pensare e comportarsi, ottenendo benefici reali in termini di miglioramento della qualità della vita, dello stato di salute psichica e fisica, del rapporto con se stessi e con gli altri. L’obiettivo degli incontri è quello di migliorare progressivamente la capacità di gestione di situazioni difficili, (ad esempio difficoltà relazionali, conflitti familiari o lavorativi, separazioni, tradimenti, depressione post-partum, malattie, lutti) riducendo il disagio psico-fisico e favorendo lo sviluppo, la valorizzazione di sé, l’autostima e le proprie capacità di adattamento.

CategoriesSenza categoria