Stefano Pigolotti: cosa fa un personal coach?

Il Personal Coach non è solo una moda importata dagli Stati Uniti: è un metodo innovativo nel settore adibito a migliorare strategie e bisogni legati alla formazione individuale e professionale. Il personal coach è un professionista che ha scelto di dedicarsi, per la maggior parte del suo tempo, al continuo e costante miglioramento personale, con il chiaro obiettivo di poter aiutare, poi,  tutte le persone che richiedono i suoi servizi di coaching. Il personal coach Stefano Pigolotti attiva un processo di apprendimento potente sul partner che solitamente ha tre effetti specifici:

  • aumento dell’autoefficacia;
  • crescita della stima di se stessi e degli altri;
  • incremento della forza personale e della felicità in tutti i campi della vita.

Questa figura va sicuramente ad aiutare chi è alla ricerca di un lavoro e si realizza come un ausilio per l’orientamento. Oppure a chi é già inserito in un percorso professionale, ma vuole migliorare le proprie prestazioni e verificare il livello e la qualità del know-how acquisito. Aumentando l’efficacia di questi tuoi strumenti innati, il personal coach agevola il superamento degli ostacoli in maniera Proattiva, al fine di raggiungere risultati concreti attraverso l’Azione.

Il Personal Coach svolge il suo lavoro attraverso incontri dal vivo oppure online tramite strumenti di comunicazione come Skype o altri sistemi di video-audio conferenza, il tutto ovviamente nella totale riservatezza del rapporto professionale e delle informazioni rivelate e condivise. Bisogna ricordare che il Personal Coach non è uno psicologo, non svolge la professione di terapeuta e non si occupa di patologie.

Il personal coach non cura, ma affianca il cliente (non a caso qui non si parla mai di “paziente”) e lo stimola ad acquisire piena consapevolezza di sé e dei propri punti di forza. Gli ambiti di applicazione del coaching sono i più disparati: il life coaching è indirizzato in particolare ai singoli individui e si presta a essere utilizzato in ogni aspetto della vita privata delle persone, soprattutto nei momenti di cambiamento o di passaggio.

 

CategoriesSenza categoria