Come scegliere l’abbigliamento più corretto per fare sci

Lo sci è uno sport molto apprezzato e ad alta intensità. Tuttavia sfruttare un grande dispendio di energie in montagna, durante l’inverno, significa scegliere un abbigliamento corretto, che tenga al riparo dal freddo e dalle intemperie della stagione invernale. Durante una giornata in montagna, infatti, le temperature possono variare notevolmente.

Per questo motivo è opportuno scegliere l’abbigliamento da sci più corretto. Alla base di qualsiasi equipaggiamento c’è la stratificazione. Stratificare gli indumenti, infatti, permette di conservare il comfort aggiungendo o togliendo vestiti in base al livello dell’attività fisica che si sta facendo e alle condizioni climatiche. Partendo dallo strato più interno per raggiungere quello più esterno i livelli che è consigliabile indossare sono:

  • Biancheria intima che ricopre possibilmente tutto il corpo
  • Maglia che funge da strato base
  • Strato intermedio
  • Strato esterno per proteggersi dalle intemperie
  • Strato isolante extra, laddove sia molto freddo
  • Pantaloni da alpinismo
  • Guanti, berretto, scaldacollo e occhiali da sole

I più freddolosi possono indossare, sotto la tuta da sci, anche delle calzamaglia uomo per il freddo.

Oltre all’abbigliamento è importante anche dotarsi di un casco, al fine di sciare in totale sicurezza. Lo sci, infatti, può essere uno sport molto pericoloso, soprattutto per chi è alle prime armi. Il casco deve aderire perfettamente alla forma della testa, proprio per questo deve essere acquistato della taglia corretta. 

È opportuno anche avere delle mascherine protettive. Per mettere bene a fuoco una pista è necessaria una lente protettiva che attutisca il colpo alla retina dato dalla neve bianca e dal ghiaccio. Utilizzando, quindi, delle mascherine protettive e degli occhiali da sci è possibile godersi la pista in tutte le sue sfaccettature. Gli occhiali da sole devono avere lenti polarizzate al fine di filtrare al meglio i raggi UV.