Alla scoperta dei prodotti tipici di Salerno

Avere l’occasione di scoprire una città situata in Campania è al contempo avere la certezza di  divertirsi e gustare ottimo cibo. Salerno è tra le città più visitate; offre spiagge pulite, mare limpido e cristallino. Territorio vasto, dalle mille sfaccettature, la provincia di Salerno, tra mare, montagna e colline, non poteva non regalare al palato una molteplicità di prodotti enogastronomici. A metà tra la Costiera amalfitana e quella cilentana, è il luogo perfetto per fermarsi ad assaporare i prodotti tipici Salerno. Pur subendo le influenze della vicina Napoli, infatti, la città e i paesi ad essa confinanti vantano una propria identità enogastronomica.

Pochi (anche campani) sanno che la divina mozzarella di bufala campana DOP viene prodotta in tutta la piana del Sele, così come pochi sanno che la sfogliatella è nata a Conca dei Marini e l’antica pizza Cilentana è nata molti anni prima della pizza margherita. La Campania è tra le regioni più famosa per quanto riguarda i latticini. La Zizzona è diventata talmente famosa che i turisti che vanno in visita a Salerno, ormai, cercano di assaggiarla almeno una volta. Questa mozzarella di bufala ha una forma particolare: ricorda il seno femminile. Dapprima, non era molto conosciuta: grazie al film Benvenuti al sud, il resto d’Italia ha scoperto questo piatto. Ci sono molti modi per gustarla, ma noi vi consigliamo di farlo con un filo d’olio. Rimarrete sorpresi dal suo gusto.

Tra le specialità di questa zona le melanzane al cioccolato, vi sono inoltre moltissimi ortaggi tipici come il Pomodoro San Marzano, il Cipollotto di Nocera, la Zucca di Scafati, il Carciofo di Pagani, il Finocchio di Sarno e tanti altri ancora. Tra i prodotti ittici il tonno e le alici Tra i prodotti della terra la Nocciola Tonda di Giffoni, la Melannurca Campana, l’olio e il vino delle Colline Salernitane. Le confetture sono un’altra specialità del territorio, che conservano tutte le caratteristiche del territorio cilentano cucchiaino dopo cucchiaino.

CategoriesSenza categoria