La piscina è un arredo di lusso per la casa. Richiede molta manutenzione, ma soprattutto pezzi di qualità e che la giusta manutenzione sia di buon livello. Tutto questo è necessario perché non ci siano intoppi, malfunzionamenti, sia per la sicurezza che per la salute delle persone che la frequentano. E per un terzo motivo, sicuramente non meno importante per molti: la questione economica. Spendere tanti soldi per costruire una piscina che poi non funziona bene, si sporca in un attimo e di fatto viene resa inutilizzabile dalla sporcizia, non è piacevole. Anzi, al contrario può essere fonte di grande stress soprattutto se per avere quel lusso in casa sono stati fatti sacrifici.
Quando invece dovrebbe essere fonte soltanto di piacevoli mattinate o pomeriggi in compagnia delle persone alle quali si vuole bene.
Filtro sabbia piscina – Il filtro a sabbia è un dispositivo costituito da un contenitore cilindrico all’interno del quale viene inserita della sabbia. Quando la pompa preleva l’acqua dalla piscina, essa viene risucchiata nel filtro passando dalla parte superiore ed esce pulita dopo essere passata attraverso gli strati filtranti. Il filtro a sabbia è multistrato nelle piscine pubbliche, mentre in quelle casalinghe è monostrato. Il controllo della piscina è consigliato ad inizio e fine stagione, mentre i controlavaggi andrebbero eseguiti ogni quindici giorni circa. Un ciclo di filtraggio completo varia tra le quattro e le sei ore.
Il filtro a sabbia permette un filtraggio di buona qualità ed è adatto per una manutenzione facile. È robusto e di lunga durata e permette un intervallo di tempo ragionevole tra i vari cicli di pulizia. Ha un ottimo rapporto qualità-prezzo. Questi sono i principali vantaggi per i quali il filtro a sabbia è più consigliato rispetto ad altri tipi. Naturalmente il filtro andrà scelto in modo proporzionale alle dimensioni della piscina.