Ad una prima vista, l’acquisto di cartucce per la tua stampante hp appare essere un atto semplice ma, mentre cerchi la cartuccia giusta e corrispondente al modello della tua stampante, noterai sicuramente che ne esistono di diversi tipi: “originali”, “rigenerate”, “compatibili”; o persino “riciclate”. A questo punto, diventa spesso complicato capire quale cartuccia tra tutte queste tipologie si adice alla tua esigenza.
In che modo sono diverse tutte queste cartucce?
Proviamo, innanzi tutto, a capire cosa sono le cartucce hp originali.
Una cartuccia hp originale è un materiale di consumo prodotto e fornito dal produttore della stampante e viene commercializzato in condizioni nuove di fabbrica. La qualità e sicurezza di questo materiale di consumo è riconosciuta e garantita.
Che cos’è, invece, una cartuccia di inchiostro rigenerata?
Le cartucce di inchiostro rigenerate sono cartucce di marca (originali) raccolte dopo il loro primo utilizzo, ordinate, smontate, pulite, riempite e quindi riportate alle condizioni di lavoro per essere riutilizzate.
Le aziende specializzate sono responsabili della raccolta dei materiali di consumo vuoti, della loro riparazione e del loro collaudo prima che vengano nuovamente commercializzati per un nuovo uso.
Il settore del riutilizzo si è sviluppato negli ultimi anni, posizionandosi come un’alternativa interessante in quanto paragonabile alle cartucce originali e nuove di fabbrica. È anche un modo per contribuire alla tutela dell’ambiente riducendo i rifiuti e dando a questo materiale di consumo una seconda vita anziché gettarlo via, ma anche evitando la produzione di un nuovo materiale di consumo la cui produzione produce rifiuti e consuma energia.
Analizzando la questione da un punto di vista ecologico, il riutilizzo rimane senza dubbio il metodo più ecologico in termini di trattamento delle cartucce hp originali vuote. Un altro punto da non sottovalutare è anche il rapporto qualità/prezzo che, nel caso di aziende con molte stampanti ed un grande consumo di cartucce, incide fortemente anche sul calcolo dei costi fissi.