Cos’è l’ansia e come si manifesta

“Ansia” è un termine che indica un insieme di reazioni emotive, cognitive, comportamentali e fisiche ad uno stimolo che viene avvertito come una minaccia e un ostacolo difficile, se non impossibile da superare. Il termine deriva dal latino angĕre, che significa stringere, che rende molto bene il senso di oppressione che l’ansia crea.

L’ansia può presentarsi con disturbi cognitivi come senso di vuoto mentale, percezioni di pericolo costante, pensieri negativi ricorrenti e la sensazioni di essere osservati e giudicati, ma anche con disturbi fisici, come tensione, palpitazione, sudore, tremore, nausea, ecc.

Chi soffre di ansia tende ad adottare comportamenti ben precisi per fare fronte al problema, come la continua ricerca di rassicurazioni e spiegazioni, ma spesso, come forma di autoprotezione e come unica soluzione possibile, si sceglie l’isolamento e l’evitamento delle situazioni che possono generare ansia.

Come superare i problemi di ansia a Verona

Se stai cercando di superare problemi di ansia a Verona ma non stai ottenendo i risultati sperati, puoi provare il Neurofeedback Dinamico, una tecnica neuroscientifica resa disponibile a Verona dal Counselor Marco Battaglia, fondatore del centro Neurofeedback Verona.

Il Neurofeedback Dinamico non mira ad effettuare diagnosi e non pretende di sostituirsi al lavoro di medici o di psicoterapeuti, in quanto il suo obiettivo non è la risoluzione di patologie e disturbi. Questa, infatti, va sempre affidata ai medici e agli altri professionisti sanitari.

Che cos’è e come funziona il Neurofeedback Dinamico

Il Neurofeedback Dinamico è una tecnica di allenamento cerebrale volta a migliorare la plasticità del cervello, attivando, durante le sessioni, un processo assolutamente naturale di autocorrezione e autoregolazione. Se il cervello riesce ad autoregolarsi come dovrebbe, infatti, parecchi problemi non si presentano o possono scomparire del tutto.

Il Neurofeedback Dinamico è, dunque, uno strategico alleato di medici e psicoterapeuti nella gestione dei problemi di ansia a Verona. Per maggiori informazioni, riempi il form che trovi sul sito del Counselor Marco Battaglia.