Il corso antincendio rischio medio fornisce un’adeguata informazione, formazione ed addestramento pratico per gli addetti antincendio delle aziende. Sulla base di quanto disposto dal D.M. 10/3/98, in ottemperanza al D.lgs. 81/08, tutti i lavoratori esposti a particolari rischi di incendio correlati al posto di lavoro devono ricevere una adeguata informazione e una specifica formazione antincendio. L’art 37 del D.Lgs. 81/08 prescrive l’adozione di tutte le misure necessarie ad evitare l’insorgenza di un incendio e a limitarne le conseguenze. Il corso antincendio rischio medio è suddiviso in moduli teorici sui rischi e le cause di incendio, le misure di protezione e le procedure da adottare in caso di incendio ed una parte pratica di esercitazione all’uso degli estintori, di naspi e idranti.

Il corso antincendio rischio medio è rivolto ai lavoratori incaricati del ruolo di addetti alla Prevenzione Incendi. Fornisce le conoscenze necessarie per limitare i danni di un principio d’incendio, fino all’arrivo dei pompieri. Per alcune attività, indifferentemente dal rischio di incendio, gli addetti, oltre a frequentare il corso antincendio, devono svolgere un esame per ottenere l’attestazione di idoneità tecnica. L’attestato di idoneità tecnica viene rilasciato a seguito di in un esame teorico-pratico svolto presso i comandi provinciali dei Vigili del Fuoco.

Attraverso il corso antincendio rischio medio viene fornita una formazione obbligatoria per gli Addetti alle Emergenze incendi, incaricati dell’attività di prevenzione incendi e lotta antincendio, lotta antincendio e gestione dell’emergenza, di evacuazione dei luoghi di lavoro in caso di pericolo grave e immediato e delle operazioni generali in caso di emergenza. La normativa prevede un aggiornamento periodico per gli addetti alla prevenzione incendi e gestione delle emergenze anche se non è definita la frequenza con cui deve essere effettuato tale aggiornamento. I docenti sono esperti in materia antincendio e hanno maturato specifica esperienza nella formazione degli addetti della squadra antincendio.