Il Consulente Tecnico d’Ufficio o CTU è quella figura professionale fondamentale che si relaziona su questioni di svariata natura. La consulenza tecnica d’ufficio è quel settore dove da sempre i professionisti tecnici svolgono un ruolo di primo piano e che richiede sempre più frequentemente rilevante specializzazione e responsabilità.   L’obiettivo del CTU è quello di portare ad un miglioramento delle equità delle pronunce giudiziali, cercando di salvaguardare gli interessi della giustizia generale. Le Consulenze Tecniche possono riguardare differenti ambiti (ingegneria, medicina, meccanica, biologia, chimica, ecc..) ma anche la psicologia.

Il corso CTU consente di acquisire le competenze necessarie per effettuare consulenze tecniche professionali in ambito giudiziario. E’ un corso particolarmente adatto ai tecnici che vogliono intraprendere questa strada ma risulterà utile anche a chi già interpreta il ruolo di CTU e vuole migliorare la sua formazione e prestazione professionale. Il corso per CTU permette di ricevere crediti formativi per le seguenti categorie: Architetti, Ingegneri, Geometri, Periti industriali, Periti agrari e Geologi. Il professionista che desidera svolgere consulenze in tribunale, sia giudiziali che extra-giudiziali, attualmente, ha necessità di formarsi per poter rispondere al meglio alle esigenze del proprio cliente.

Il professionista potrà comprendere ed approfondire i diversi aspetti dell’incarico, gli obblighi, la prassi, le metodologie pratiche di lavoro, al fine di compiere l’incarico in maniera efficace. Tramite il Corso CTU il corsista potrà comprendere ed approfondire i diversi aspetti del ruolo incaricato, il dovere, la consuetudine e il metodo pratico per poter, al fine, adempiere all’incarico in maniera efficiente. Fornisce inoltre le necessarie competenze in materia processuale civile, al fine di consentirgli di svolgere il proprio futuro incarico nel pieno rispetto delle regole processuali. Il percorso formativo grazie ad un approccio integrato e interdisciplinare, offrirà la possibilità di conoscere la cornice teorica, metodologica e normativa di riferimento, gli strumenti operativi, i ruoli e le funzioni del Consulente d’ufficio.