Un alimento molto amato dagli italiani, soprattutto nel caldo periodo estivo ma, in generale, tutto l’anno, è la mozzarella di bufala, venduta in tutta Italia e adorata da tutti gli italiani: tale prodotto può essere acquistato presso vari venditori situati in tutta Italia, come ad esempio mozzarella di bufala Roma portuense, ma bisogna ricordare che non tutte le mozzarelle sono di bufala.

Mozzarella di bufala Roma portuense: come riconoscerla

Per riconoscere se ciò che abbiamo davanti è una vera e propria mozzarella di bufala dobbiamo in primis essere ben attenti nell’analizzare il colore della stessa: il colore della mozzarella di bufala è un bianco molto vicino a quello della porcellana, differente da una normale mozzarella. Ovviamente, bisogna prestare la massima attenzione al sapore: nel momento in cui si assapora la mozzarella di bufala bisogna tentare di utilizzare le proprio papille gustative alla ricerca di quel tocco acido ma gradevole e quel leggero ma avvolgente sapore di panna che contraddistingue tale prelibatezza.

Sia la struttura interna che quella esterna presenta delle caratteristiche particolari che altri tipi di mozzarelle non possiedono: estremamente liscia all’esterno ma porosa all’interno. Per riconoscere una mozzarella di bufala bisogna porre la propria attenzione sulla stessa nel momento del taglio, il quale è molto importante per il riconoscimento della stessa: questo tipo di mozzarella al taglio rilascia molto latte in più rispetto ad una normale. 

Mozzarella di bufala Roma portuense: confezionamento, etichetta e prezzo

Come ultimi elementi utili per il riconoscimento della mozzarella di bufala abbiamo: confezionamento, etichetta e prezzo; sulla busta che contiene la mozzarella di bufala dovrebbe essere applicato il bollino del consorzio che si occupa della tutela della stessa; inoltre, l’etichetta è molto importante, attraverso questa è possibile capire gli ingredienti che la mozzarella contiene e, dunque, come è stata prodotta, in tal modo è possibile, anche in minimo, comprendere se la mozzarella è di bufala e la fattura della stessa. Ovviamente, il prezzo di una mozzarella di bufala è nettamente superiore rispetto ad una mozzarella normale, perciò, analizzare lo stesso è una delle strade da percorrere.