Il benessere di un individuo passa da uno stile di vita sano e da una serie di accorgimenti che possono contribuire a migliorare lo stato di salute. Prevenzione e cura ne fanno parte, ma anche la stimola del corpo a “fare di meglio”.
Prendiamo come esempio il microbiota intestinale. Di cosa si tratta, esattamente? Il microbiota intestinale è la popolazione di tutti i microrganismi che vivono nel nostro intestino. Si tratta di uno degli elementi fondamentali per l’ecosistema intestinale perché comprende un insieme di oltre mille miliardi tra batteri, funghi, virus e protozoi, sia buoni che cattivi, che interagiscono continuamente fra loro e anche grazie a questo meccanismo – che è come se fosse un organismo a sé all’interno del nostro corpo – svolgono funzioni davvero molto importanti per la salute umana. È fondamentale, perché la loro interazione abbia un effetto positivo sull’uomo, che si trovino in una condizione di eubiosi, ossia di equilibrio, perché in questo modo lavorano in modo efficace per la nostra salute, contribuendo al nostro stato di benessere generale.
Funzioni del microbiota intestinale
- metaboliche: sintetizza sostanze utili per l’organismo umano; ne sono esempi l’acido folico, la vitamina K e le vitamine del gruppo B
- enzimatiche: aiuta a proteggere l’organismo, stimolando il sistema immunitario, da quei microrganismi che – non lavorando in simbiosi – possono risultare patogeni; svolge quindi una funzione di regolazione delle difese immunitarie, che per il 70 per cento sono collocate proprio a livello dell’intestino;
- eliminazione delle scorie e regolazione della peristalsi (motilità intestinale, che con la contrazione ritmica agevola la digestione).
Con il sistema Olobiotic puoi migliorare il tuo microbiota intestinale e migliorare quindi il tuo stato di salute. Consiste in un supporto quotidiano al microbiota intestinale attraverso l’introduzione di probiotici multiceppo, integrativi e selezionati per le loro proprietà benefiche e stimolanti. Provalo subito!