Avevo bisogno di ristrutturare il pavimento del mio casale rustico che si trova nelle campagne del Lazio ma avevo il timore di poter rovinare l’originalità e l’idea con cui era stato creato e concepito e soprattutto di togliergli quell’aura di antico che comunicava.

Facendo varie ricerche ho trovato un professionista del settore che ha reso i miei pavimenti ancora più belli di quanto erano all’inizio. Enrico Palmucci è un artista del cotto fatto a mano ed ha ascoltato tutti i miei dubbi e mi ha rassicurato per tutto il tempo della restaurazione.

Al primo incontro ho potuto visionare altri lavori effettuati dalla ditta, così da rendermi conto qual è il metodo di lavoro utilizzato e come vengono trattati i vari materiali per non rovinarli. Vengono infatti lavorati in modo da esaltarne lo splendore con il quale erano stati creati, rispettandone sempre la vecchia personalità.

Ovviamente questo era quello che volevo io, ovvero mantenere i pavimenti e farli lavorare per renderli di nuovo belli, ma il team mi aveva anche offerto la possibilità di ricreare il tutto. Ho avuto molta possibilità di scelta ma non sono mai stata lasciata da sola durante l’intero processo decisionale, ma sempre consigliata in maniera ideale dal team di Enrico Palmucci.

Durante la consulenza e il sopralluogo nel casale sono state effettuate delle foto per fare il progetto del restauro che mi sono state mostrate per approvazione subito prima che iniziassero i lavori.

La fase dei lavori ha rispettato tutti i tempi della catena che mi erano stati illustrati e il lavoro finito mi è stato consegnato in tempi record e rispettosi degli accordi iniziali.

Consiglio a tutti i lavori di questo team, io ne ho usufruito per rifare completamente i pavimenti in cotto fatto a mano di un altro casale che posseggo ed anche li è andato tutto come preventivato.

Marina del Grande