Porte Tagliafuoco A Ravenna

La maggior parte di noi ha visto una porta tagliafuoco ad un certo punto della nostra vita, anche se probabilmente non l’ha notato.

 

Se hai avuto l’opportunità di movimentare una porta tagliafuoco, potresti aver notato la sua evidente pesantezza rispetto a una normale porta interna . Ciò è dovuto al materiale del nucleo denso ignifugo. Dal punto di vista visivo, le porte tagliafuoco non differiscono dalle porte standard e sono essenziali per garantire la sicurezza antincendio di un edificio. Molte persone non comprendono appieno le effettive funzioni di una porta tagliafuoco e quando è necessario.

 

Cosa sono le porte tagliafuoco?

Una porta tagliafuoco è una porta che è stata appositamente costruita e montata correttamente per aiutare a rallentare la velocità di un incendio. Tipicamente, le porte tagliafuoco installate in locali domestici sono note come ” porta tagliafuoco 30 minuti” (FD30), il che significa che sono state testate per resistere a fumo e fiamme per 30 minuti.

 

Le porte tagliafuoco fanno parte del sistema di protezione antincendio passiva, una struttura che è in atto per contenere potenzialmente gli incendi quando scoppiano o rallentare la velocità di propagazione.

 

Una porta tagliafuoco è sempre necessaria negli edifici diversi dalle abitazioni, come uffici, fabbriche, ecc. In questi casi, l’accesso ai corridoi protetti che vengono utilizzati come via di fuga deve essere protetto dal fuoco mediante l’uso di porte tagliafuoco.

 

Quando si ristruttura la propria proprietà, non è sempre chiaro se si ha bisogno di porte tagliafuoco o meno quando si viene a sostituire le porte interne oa montarne di nuove. In alcune circostanze, i restauratori di case potrebbero ritenere obbligatorie le porte tagliafuoco, ma non è sempre così.

 

Il mio progetto di ristrutturazione necessita di porte tagliafuoco?

Se hai un architetto per il tuo progetto, di solito può consigliarti quali sono i requisiti e occuparsi di tutte le normative per te. Per piccoli lavori di ristrutturazione si applicano le seguenti norme edilizie:

 

Una casa a due piani che ha una porta che conduce da un garage integrato nella casa richiede una porta tagliafuoco.

Le case di nuova costruzione o ristrutturate con tre o più piani, comprese le riconversioni del sottotetto, devono avere porte tagliafuoco in ogni stanza abitabile fuori dal vano scala.

Ogni casa dovrebbe avere Porte Tagliafuoco A Ravenna. Sono fondamentali per garantire sicurezza nella tua casa.