Cos’è la stampa 3d e come funziona

La stampa 3d o prototipazione rapida è una tecnologia che permette di realizzare oggetti fisici tridimensionali (3d) grazie a una speciale stampante collegata a un computer, come le stampanti tradizionali.

A differenza delle stampanti a getto d’inchiostro, però, le stampanti 3d spruzzano del materiale che si solidifica in breve tempo. Tale materiale viene depositato su un piano seguendo la forma definita durante la fase di progettazione, che precede quella della realizzazione vera e propria.

In questo modo, strato dopo strato, si costruisce in verticale l’oggetto desiderato. Tutti gli oggetti realizzati attraverso la stampa 3d sono formati da centinaia di strati di materiale sovrapposti.

A cosa serve la stampa 3d

Si ricorre alla stampa 3d principalmente per creare dei prototipi, elementi essenziali della produzione industriale. Prima della nascita della stampa 3d, tali prototipi venivano realizzati artigianalmente, utilizzando macchinari a controllo numerico che sottraevano delle porzioni da un blocco di materiale, fino ad ottenere la forma desiderata.

Oggi, invece, con la stampa 3d è possibile progettare il prototipo al computer e realizzarlo in poco tempo. Motivo per cui, questa tecnologia viene anche utilizzata da chi desidera creare oggetti personalizzati o artistici, e dunque non solo a livello industriale.

Preventivo online stampa 3d: a chi chiedere?

Se hai bisogno di un preventivo online stampa 3d per il tuo prototipo, affidati al servizio di prototipazione online di Treddy. Il sistema di richiesta preventivi e invio ordini online di Treddy è sempre disponibile, 24 ore su 24, 7 giorni su 7.

Per ottenere un preventivo online stampa 3d in poco tempo, non dovrai fare altro che caricare il tuo file CAD e scegliere la tecnologia, il materiale e il grado di finitura che desideri.

Vai sul sito di Treddy, ottieni un preventivo online stampa 3d in pochissimo tempo e scopri anche gli altri servizi offerti da Treddy!