Molte coppie hanno bisogno di aiuto con il sesso. Se si sono allontanati, non riescono a risolvere i conflitti o si sono fusi in un’unica entità: questi problemi relazionali si riflettono spesso nella loro vita amorosa (o nella loro mancanza). Al contrario, identificare e risolvere le difficoltà nella loro vita sessuale non solo può migliorare il sesso, ma può anche risolvere altri problemi, perché è difficile sentirsi distanti o arrabbiati con qualcuno che ti dà così tanto piacere.  A chi rivolgersi? Puoi contattare uno specialista come il Dott. Michele Feste, psicoterapeuta specializzato sessualità di coppia a Roma. Ma quali sono i problemi che una coppia si trova ad affrontare? Scopriamoli insieme.

Insoddisfazione

Un partner potrebbe essere segretamente o apertamente scontento per la frequenza o la qualità del sesso, l’amore. Questa insoddisfazione genera risentimento o mancanza di entusiasmo per altri aspetti della convivenza.

Arrivo dei figli

Le profonde aspettative della società possono portare le madri a trascorrere più tempo con i propri figli rispetto ai padri. Ovviamente, tale allentamento si riflette anche nella sfera sessuale. Il sesso viene spesso messo “da parte” durante i primi mesi/anni del bambino.

Assenza di comunicazione

I problemi sessuali di molte coppie derivano dalle loro difficoltà nel discutere l’argomento. Sono cresciuti in famiglie che hanno reso l’argomento tabù o “non necessario”. Non vedono il sesso come una parte fondamentale della vita e non vedono il romanticismo e il matrimonio come istituzioni sessuali. 

Mancanza di autostima 

La mancanza di autostima si riflette anche nella sfera sessuale. Se donna non si sente bella e attraente agli occhi del partner prenderà meno iniziativa. Lo stesso discorso vale per l’uomo. 

Psicoterapeuta specializzato in sessualità di coppia a Roma

Gli psicoterapeuti specializzati in sessualità di coppia possono aiutare a risolvere una situazione di crisi. Grazie alle sedute e ad alcune tipologie di “esercizi” è possibile salvare un rapporto. Ovviamente, per iniziare un trattamento di questo tipo, entrambi i partner devono essere d’accordo.