La psicoanalitica è una scienza a che cerca di risolvere aspetti inconsci della mente umana. Molte volte, le persone usano naturalmente termini come “inconscio”, “reprimere” o “caduta mentale”. Tutte queste frasi provengono dalla scuola della psicoanalitica. Stai cercando una scuola di psicoanalitica a Genova? Affidati alla Scuola di Psicoterapia Psicoanalitica – Il Ruolo Terapeutico di Genova. Ma ora, cerchiamo di capire di cosa si tratta.
Che cos’è la psicoanalitica
La teoria psicoanalitica afferma che il comportamento degli esseri umani è il prodotto di una serie di interazioni psicologiche a diversi livelli di coscienza: inconscio, preconscio e conscio. Freud godette di un enorme riconoscimento per aver creato la teoria della psicoanalisi nelle sue origini.
Con il passare del tempo, i concetti psicoanalitici iniziarono ad essere sempre più messi in discussione, poiché la psicologia prese una direzione più scientifica e meno filosofica. Attualmente si può definire la psicoanalitica come una teoria per comprendere il funzionamento della mente umana da un aspetto inconscio.
Scuola di psicoanalitica a Genova – Principi fondamentali
Ogni psicoanalista dovrebbe essere in grado di trattare il proprio paziente in base alle esigenze del proprio caso individuale. Pertanto, gli stili di approccio terapeutico dipenderanno, in larga misura, dal professionista che dirige il processo.
Tuttavia, ci sono alcuni principi fondamentali che non dobbiamo trascurare. Quindi, ecco alcune linee guida per capire meglio come funziona la psicoanalisi:
In primo luogo, la causa dei conflitti attuali risiede spesso nei problemi irrisolti dell’infanzia.
I conflitti psicologici sono il risultato dei pensieri inconsci.
I problemi latenti sono la causa della sintomatologia.
Infine, il processo psicoanalitico aiuta quei pensieri inconsci a diventare coscienti (è in quel momento che il soggetto può accedere alla vera soluzione del proprio conflitto).
Qual è lo scopo della terapia psicoanalitica?
Il processo psicoanalitico aiuta a raggiungere una comprensione globale della propria personalità. Pertanto, le terapie funzionano abbastanza bene per le persone che sperimentano un disagio emotivo intenso e ricorrente.