Il mondo di oggi sottopone la maggior parte delle persone a grandi quantitativi di stress.
Gli stimoli esterni sono davvero numerosi e sebbene questo faccia sì che le persone abbiano sempre più possibilità fra cui scegliere, crea anche sicuramente una grande dose di confusione e un sovraccarico a livello mentale.
Questo è tanto vero per quanto riguarda l’ambito professionale quanto a livello invece privato e inter relazionale. I rapporti umani sono di per sé molto complessi e saperli gestire in maniera sana e proficua aumenta a dismisura la qualità della vita.
Proprio per tutti questi motivi al giorno d’oggi oramai sempre più persone scelgono di intraprendere un percorso di crescita personale attraverso la psicoterapia.
Decidere di iniziare una serie di sedute di psicoterapia è uno dei regali più grandi che una persona possa fare a se stessa, in quanto tutti, nessuno escluso, abbiamo dei piccoli o grandi problemi maturati negli anni che probabilmente non siamo riusciti a risolvere totalmente o nella maniera più corretta. Lo psicoterapeuta ci può aiutare ad individuare questi ostacoli alla nostra serenità e consigliarci il percorso più corretto per vivere e risolvere al meglio questa situazione.
La Dottoressa Roberta Artusi è una psicoterapeuta a Roggiano Gravina che si occupa in particolare di psicoterapia cognitivo comportamentale in pazienti di tutte le età, dai bambini fino gli anziani, passando naturalmente per la vastissima categoria dell’età adulta.
La psicoterapeuta affronta sia sedute individuali incentrate prettamente sulla psiche e il comportamento del singolo paziente, sia invece percorsi di coppia in cui il fulcro del percorso sono chiaramente le dinamiche del rapporto che intercorre fra i due pazienti.
Fra le specialità della dottoressa si citano il parent training, il trattamento di pazienti che soffrono di Alzheimer e che in particolare vogliano seguire un programma mirato basato sugli stimoli a livello cognitivo e la riabilitazione cognitiva di persone che invece sono state vittime di traumi con conseguenti danni cerebrali.