L’apprendistato è focalizzato sulla formazione e successiva occupazione dei giovani. Il corso apprendistato Roma è obbligatorio per tutti i lavoratori che sono stati assunti tramite contratto di apprendistato. Esso prevede un periodo di formazione iniziale al termine del quale, se vi è accordo tra le parti, viene trasformato il contratto da apprendistato a tempo indeterminato. Attraverso tale contratto, l’azienda forma l’apprendista, attraverso formazione in aula e l’affiancamento a personale esperto. Il contratto di apprendistato, prevede l’assistenza per motivi di infortunio, il congedo matrimoniale, l’indennità di maternità.

La differenza rispetto agli altri contratti di lavoro è che in questo caso il datore deve garantire non solo la retribuzione, ma anche che il lavoratore acquisisca competenze professionali specifiche. I contenuti formativi di ciascun corso apprendistato sono disciplinati da regioni e province autonome, ed ognuna ha un provvedimento autonomo. In assenza di regolamentazione regionale, la disciplina è rimessa al Ministero del Lavoro con propri decreti. Una figura chiave nel processo di formazione aziendale è il tutor, nominato dal datore di lavoro tra i dipendenti con almeno tre anni di esperienza nel settore. Ogni apprendista ha diritto ad un tutor, ma ciascun tutor non può seguire più di 5 lavoratori con contratto di apprendistato.

La formazione obbligatoria dell’apprendista svolta, deve essere riportata sul piano formativo individuale, che nell’apprendistato per la qualifica e il diploma professionale e in quello di alta formazione è predisposto direttamente dall’istituzione formativa in collaborazione con l’azienda. La formazione è finalizzata infatti sia all’acquisizione di una specifica professionalità sia allo sviluppo di competenze di base e trasversali indispensabili per affrontare in modo competitivo un mercato del lavoro sempre più esigente e complesso. Al completamento della formazione, poiché il giovane ha già acquisito le competenze necessarie, potrà essere assunto dall’impresa a tempo indeterminato proseguendo naturalmente la sua attività all’interno dell’azienda.