Un problema improvviso con la tua caldaia non è mai l’ideale. Ci sono poche cose più scomode del dover rinunciare al riscaldamento e all’acqua calda di cui hai bisogno per la tua casa.

Di seguito elenchiamo alcuni dei problemi più comuni della caldaia e ne descriviamo le potenziali cause.

  1. Perdite

Una perdita della caldaia è solitamente causata da un problema con un componente interno, come una valvola di pressione o una guarnizione della pompa. Se la perdita deriva dalla valvola limitatrice della pressione, è probabile che la pressione del sistema sia diventata troppo alta. Se la perdita è dovuta a un problema con la guarnizione della pompa, la guarnizione potrebbe essersi consumata.

Una perdita che si è sviluppata intorno ai tubi del sistema potrebbe essere causata dalla corrosione. Potrebbe anche esserci un problema con il modo in cui è stato installato il sistema. Ti consigliamo di consultare un tecnico qualificato per identificare e risolvere questo problema. Se la perdita è causata da un guasto particolarmente grave, il vostro tecnico potrebbe consigliarvi di far installare una nuova caldaia.

  1. Bassa pressione della caldaia

Di solito puoi identificare se la pressione della tua caldaia è troppo bassa dando un’occhiata al suo manometro integrato. Idealmente, la pressione della caldaia dovrebbe essere impostata a 1,5 bar. Se è inferiore a 1, la caldaia non sarà in grado di funzionare correttamente.

Una bassa pressione della caldaia può essere causata da problemi come una perdita del sistema, radiatori sfiatati di recente o un componente o una guarnizione guasti. Per aiutare a identificare il problema, potresti prima cercare segni visibili di una perdita, ma non dovresti tentare di rimuovere alcun rivestimento dalla caldaia. Se si scopre una perdita, si consiglia di contattare un tecnico registrato.

  1. Nessun riscaldamento o acqua calda

Naturalmente, può essere molto frustrante quando la tua caldaia smette di fare esattamente ciò per cui è stata progettata: fornire alla tua casa riscaldamento e acqua calda. Questo problema può essere causato da qualsiasi cosa, da valvole motorizzate difettose, diaframmi di sistema rotti e sacche d’aria, a bassa pressione o un termostato rotto.

Per determinare se questo problema è causato dalla bassa pressione, è necessario controllare il manometro per vedere se è inferiore a 1. In tal caso, potrebbe essere necessario repressurizzare. Se il riscaldamento intermittente e l’acqua calda sono causati da un problema con il termostato, consultare la guida del produttore del dispositivo per una possibile soluzione: se non è possibile trovarne alcuna, si consiglia di contattare il produttore per assistenza.

Se nessuno di questi suggerimenti aiuta, ti consigliamo di metterti in contatto con un ingegnere qualificato poiché problemi come una valvola motorizzata rotta o un diaframma difettoso richiedono un professionista.

Riparazione caldaie a Fontanarosa

Se anche tu hai problemi con la caldaia, non esitare a rivolgerti al servizio di Riparazione caldaie a Fontanarosa offerto da C4 Tech: troverai i professionisti più esperti pronti a risolvere ogni tua difficoltà nel tempo più breve possibile.