Per un lavoratore dipendente oppure per un pensionato che desideri richiedere un finanziamento, la cessione del quinto rappresenta un grande vantaggio, in quanto consente di accedere ad un prestito rimborsabile in rate mensili attraverso l’addebito diretto sulla busta paga o sulla pensione, senza che venga loro richiesto alcun impegno.

Come funziona esattamente la cessione del quinto

Questa tipologia di finanziamento tipicamente italiana prevede che l’ente finanziatore effettui delle trattenute dirette sullo stipendio del dipendente o sulla pensione dell’interessato per un importo che non ne superi il quinto al netto delle ritenute di legge, come ad esempio l’Irpef. È una forma creditizia al consumo introdotta nel 1950 per agevolare i dipendenti statali dell’epoca che si trovavano davanti ad un paese molto provato dagli eventi bellici e i quali, altrimenti non avrebbero potuto accedere ad un credito convenzionale. Obiettivo principale di questa forma creditizia era quello di dare una sicurezza solida ai creditori, fornendo nel contempo ai consumatori la possibilità di godere di un credito potenzialmente elevato, come poteva essere appunto lo stipendio.

Nel frattempo, la legge ha subito delle modifiche per consentire anche ai dipendenti privati ed ai pensionati di accedere a questa forma creditizia, ponendo come base il fatto che, malgrado la sicurezza che rappresenta per i creditori, anche al debitore viene fornita la stessa sicurezza, dal momento che la trattenuta non può superare l’importo di un quinto dell’entrata netta.

Chi può fornire l’adeguata consulenza sulla cessione del quinto ed altri servizi relativi allo stipendio ad Avellino?

Se desideri maggiori informazioni su questa forma creditizia, il giusto riferimento è sicuramente Robustelli Mario, specialista in Cessione Del Quinto e che puoi trovare a Solofra (AV). Questo professionista si distingue per la grande capacità di ascolto del cliente e per l’accurata analisi sulla giusta soluzione da adottare nei servizi relativi allo stipendio ad Avellino.

Rivolgendoti a Robustelli Mario, otterrai servizi altamente professionali in tutte le questioni riguardanti lo stipendio ad Avellino.