Chi, per il proprio lavoro, è spesso a contatto con mamme e papà, sa bene quanti e quali siano i dubbi, le insicurezze, gli interrogativi che sorgono durante la crescita di un figlio. La genitorialità è una funzione molto complessa, che coinvolge sia aspetti individuali, sia aspetti di coppia e razionali e implica, inoltre, una capacità, da parte del genitore, di ristrutturare il proprio stile educativo in modo dinamico ed evolutivo, in base alle modificazioni legate alla crescita. I genitori spesso sentono al necessità di avere uno spazio di ascolto e aiuto per poter comprendere al meglio le difficoltà dei proprio figli ed individuare le strategie più adeguate per aiutarli durante i loro periodi critici.
Il supporto alla genitorialità a Salerno è un intervento psicologico di accompagnamento per gli adulti che, per motivi diversi (cambiamenti fisiologici legati alle varie fasi del ciclo di vita dei figli, eventi critici, separazione, problematiche personali o dei figli ecc…) vivono delle difficoltà nel loro ruolo genitoriale. Nel sostegno all’adulto, in particolare nel sostegno ad un genitore, è fondamentale rispettare il suo vissuto, la sua percezione delle cose, del mondo, ponendosi in un ruolo paritario, non giudicante e non normativo. Un genitore affronta situazioni continuamente nuove, che richiedono risposte adatte e creative: per questo la condivisione di vissuti ed esperienze, la riflessione e il confronto con un esperto sulla relazione educativa possono essere di aiuto al genitore per svolgere in maniera adeguata e serena il suo ruolo.
Il sostegno alla genitorialità permette di rispondere a tutte quelle domande e a tutti gli interrogativi propri di un genitore in ambito educativo e comunicativo. In modo ancora più specifico, tale consulenza permette di riconoscere i segnali di disagio che possono caratterizzate la vita dei figli. Attraverso questo spazio è possibile, per i genitori, trovare risposte a dubbi ed interrogativi sulle scelte educative, sulla difficoltà di comunicare in modo funzionale ed efficace, sul riconoscimento precoce dei segnali di disagio dei propri figli.