Quello che solo pochi anni fa pareva impossibile a chi ha vissuto gli anni in cui uno studente lavoratore poteva solo frequentare le scuole serali, oggi è fattibile. Se le scuole serali richiedevano oltre all’impegno anche la fatica di dover raggiungere la sede scolastica e seguire le lezioni dopo l’orario di un lavoro faticoso, oggi grazie al web anche un percorso scolastico completo può essere seguito con regolarità e tanto di diploma riconosciuto dal Ministero, seguendo le lezioni online. Senza doversi spostare, ottimizzando i tempi e seguendo un percorso che viene testato regolarmente. Con tanto di esame finale da sostenere da privatista. 

L’Istituto Serenissima offre un diploma online riconosciuto per tutti i licei e istituti tecnici, per chi ha perso degli anni per mille motivi, o semplicemente per chi ha deciso che per il proprio percorso professionale c’è bisogno di un diploma diverso da quello che ha. 

La didattica online è un grande vantaggio che non toglie nulla alla serietà dell’insegnamento, questa modalità infatti consente di risparmiare tempo e dopo aver seguito il percorso di studi, accedere all’Esame di Stato e conseguire il diploma riconosciuto dal Ministero dell’Istruzione.

I corsi online sono dunque ciò che tutti speravano, la possibilità di imparare e studiare quando si ha tempo, non necessariamente ad orari stabiliti, ma con le verifiche puntuali e gli esami di fine corso, riconosciuti e tenuti presso scuole statali o istituti paritari. 

Pensate ad esempio ad un atleta professionista, a un ragazzo impegnato a livello professionale nella musica o nella danza, che ha le giornate piene zeppe di allenamenti e lezioni: prendere un diploma con la didattica online è di sicuro impegnativo, perché lo studio ci vuole, ma è certamente più realizzabile rispetto a un tempo. 

Il diploma online riconosciuto consente l’accesso a Facoltà Universitarie, Concorsi Pubblici, inserimento occupazionale, ricollocazione professionale o avanzamento di carriera.

Le video-lezioni dell’Istituto Serenissima possono essere individuali o di gruppo e i docenti sono poi disponibili a seguire l’alunno in base alle sue esigenze personali. L’elasticità del metodo di insegnamento prevede varie formule di insegnamento: video lezioni registrate, in streaming o miste.