Cosa sono i vini biologi e biodinamici

Sempre più spesso sentiamo parlare di vini naturali, vini biologici e biodinamici. Ma cosa significa? Che differenze ci sono con il vino normale? Innanzitutto partiamo con il dire che i vini naturali sono quelli prodotti da produttori indipendenti con proprie vigne e a basse rese seguendo un’agronomia più naturale possibile, senza usare pesticidi e altri prodotti chimici. Le uve vengono poi raccolte a mano e fermentate in maniera spontanea senza aggiungere zuccheri e altri additivi.

Un vino biologico è un vino prodotto da uve coltivate secondo i metodi dell’agricoltura biologica e dall’8 marzo 2012 esiste anche una normativa in materia. Le uve sono 100% biologiche coltivate senza l’impiego di prodotti di sintesi e di organismi geneticamente modificati ma usando la fertilità del suolo e prodotti organici. In questo modo si va a favorire la biodiversità. Non solo, durante la fase di vinificazione la normativa fissa la quantità di solfiti in misura inferiore rispetto al vino tradizionale.

Il vino biodinamico, è un vino biologico prodotto in una cantina biodinamica, ciò significa che segue le fasi lunari, in base agli insegnamenti di Rudolf Steiner, padre dell’antroposofia, che negli anni ‘20 fondò il metodo biodinamico. I principi su cui si basa l’agricoltura biodinamica sono essenzialmente tre: ovvero mantenere la fertilità della terra, liberando in essa materie nutritive, rendere sane le piante in modo che possano resistere alle malattie e ai parassiti e infine produrre alimenti di qualità più alta possibile. Sebbene la biodinamica non sia ancora riconosciuta a livello legislativo, né indicata con l’apposito logo in etichetta, è però regolamentata a livello privato dall’associazione Demeter.

Dove acquistare vini biologici e biodinamici

Se vuoi acquistare vini biologici e biodinamici  nel sito web Enoteca Nati Stanchi potrai trovare ciò che fa al caso tuo. Troverai una selezione di vini biologici che nasce principalmente dalla passione verso il mondo dei vini naturali, biologici e biodinamici, maturata grazie ai produttori o vignaioli. Per informazioni visita il sito.