Chi è e di cosa si occupa un angiologo

L’angiologo è un medico specializzato in angiologia, una branca della medicina che si occupa delle patologie del sistema vascolare e delle problematiche relative alla circolazione del sangue (arterie, vene, vasi linfatici e microcircolazione).

L’angiologo, dunque, studia, diagnostica e tratta tutte le patologie del sistema circolatorio. Ad esempio, flebiti, capillari rotti, varici esofagee, edemi degli arti inferiori, insufficienza venosa e le problematiche che possono riguardare la vena safena – la grande vena che percorre gli arti inferiori e serve al drenaggio del sangue che ritorna al cuore) e che possono essere legate a disturbi come vene varicose, trombosi venosa e trombosi emorroidaria.

Quando ricorrere ad un angiologo?

La visita da un angiologo viene solitamente prescritta quando si sospetta la presenza di una patologia cardiovascolare. Non esistono dei campanelli d’allarme inequivocabili – se non un senso di pesantezza alle gambe e manifestazioni cutanee – ma si cerca di mettere insieme un quadro generale e si rinviano le presupposte problematiche all’attenzione dell’angiologo, che ha modo di effettuare esami più accurati.

Ci sono, tuttavia, alcuni soggetti per i quali si raccomandano visite periodiche da un angiologo, a scopo di prevenzione. Tra questi vi sono:

  • soggetti affetti da diabete
  • soggetti che hanno superato i 50 anni
  • soggetti che soffrono di ipertensione e a rischio di eventi cardiaci.

 

A chi rivolgerti se cerchi un angiologo vicino Roma centro

Cerchi un angiologo vicino Roma Centro? Rivolgiti al Dr. Massimo Gallucci, specialista in angiologia. Il Dr. Massimo Gallucci si occupa della diagnosi delle patologie cardiovascolari e seleziona il trattamento più adeguato ad ogni paziente.

Le patologie più comunemente trattate dal Dr. Massimo Gallucci, angiologo vicino Roma Centro sono: vene varicose, trombosi venosa e fragilità capillare. Dopo la diagnosi, tali patologie vengono trattate con la scleromousse, il laser o interventi chirurgici.

Prenditi cura della tua salute: chiama ora il Dr. Massimo Gallucci, angiologo vicino Roma Centro!