Ad occuparsi dello stile di una casa è solitamente il designer di interni, ovvero uno specialista dell’arredamento che si occupa di creare uno stile per la casa o per l’ufficio.

Questo professionista ha competenze specifiche e conoscenze che gli permettono di sapere quali elementi e oggetti possano essere più funzionali per l’arredamento di un immobile nello stile desiderato.

Lo stile di una casa o di un ufficio infatti può essere più moderno o più classico in base alla scelta di diversi complementi di arredo e a seguito di scelte di elementi più strutturali.

Gli elementi che creano uno stile negli immobili

Per creare uno stile preciso nell’immobile troviamo diversi elementi dai più grandi ai dettagli più piccoli. Tra questi alcuni elementi sono legati alle scelte iniziali in fase di ristrutturazione ad esempio, che contribuiscono a donare uno stile deciso alla casa come ad esempio:

  • le finestre
  • le scale

Entrambi questi elementi infatti possono essere più classici  più moderni in base al materiale e al design che si andrà a scegliere.

Per quanto riguarda le scale infatti, scegliere scale in legno o scale in metallo può fare molta differenza nell’ambito della costruzione dello stile di una casa.

Allo stesso modo, scegliere finestre di legno o di altri materiali può dare uno stile decisamente diverso all’ambiente.

Passando poi agli elementi più piccoli ma decisamente importanti al fine di creare uno stile distintivo per la location da arredare troviamo:

  • i mobili
  • i colori
  • la tappezzeria

I mobili vanno scelti in linea con lo stile desiderato e su questo punto ci si può far consigliare da un architetto di interni oppure ci si può ispirare attraverso la ricerca online o su riviste specializzate dove scoprire designer e brand che vendono oggetti di arredo in linea con lo stile desiderato.

Grande importanza assumono anche i colori che vanno scelti in base allo stile e all’ambiente che si vuole creare, così come i materiali per la tappezzeria.