Le aziende che provengono dal settore delle stamperie a caldo in particolar modo, necessitano di particolari servizi legati alla manutenzione degli strumenti con cui operano nella loro attività.

A questo scopo si avvalgono in particolar modo di servizi di decapaggio dei metalli offerti da aziende specializzate.

In cosa consiste il decapaggio

Il decapaggio è una lavorazione che viene fatta ai metalli come manutenzione al fine di aumentare la durata degli stessi. Attraverso il decapaggio è infatti possibile rimuovere ossidi post-saldatura o ossidazione derivante dai fenomeni corrosivi (come la comune ruggine sul ferro) o altre scorie presenti sulla superficie dei metalli.

Perché è importante il decapaggio

Il motivo per cui è suggeribile sempre scegliere di decapare i materiali è legato alle potenzialità che questo procedimento offre attraverso cui è possibile aumentare la longevità degli oggetti trattati e mantenere gli stessi in buone condizioni.

La tecnica del decapaggio infatti, eliminando uno strato superficiale da un materiale utilizzando appositi soluzioni di alcali o acidi permette di rimuovere, il suo spessore e la sua composizione dipendono ovviamente dal materiale stesso.

Quali materiali è possibile decapare

Gli oggetti in cui è possibile decapare sono gli oggetti organici e inorganici, ottenendo nei due casi un risultato può essere sempre molto diverso seppure il procedimento è il medesimo, ovvero eliminare uno strato superficiale del materiale trattato attraverso la tecnica del decapaggio. Tra questi il decapaggio acciaio inox è uno degli usi più comuni.

Come avviene il procedimento di decapaggio dei materiali

Per procedere con il decapaggio dei materiali è necessario adoperare delle soluzioni apposite in grado di svolgere la funzione di dissolvimento dello strato superficiale dell’oggetto attraverso l’immersione del materiale in soluzioni di sostanze principalmente acide. Così facendo vengono rimossi e solubilizzati gli ossidi presenti sulla superficie.

Tale processo può avere una durata variabile, che dipende dalla grandezza dell’oggetto e dalla quantità di ossido.