Sei alla ricerca di Serramenti Milano? Sei nel posto giusto. In questo articolo ti consiglieremo come scegliere il migliore.

Scegliere un infisso non è mai cosa semplice, per cui una guida può sempre ritornare utile.

La prima domanda che ci si pone è: qual è il miglior materiale? PVC? Alluminio? Legno?

Prima di scegliere il materiale cerca di capire cosa ti aspetti da un serramento, quali prestazioni desideri. Se, ad esempio, vivi in una zona ad alto traffico avrai bisogno di un infisso che isola alla perfezione, mentre se vivi in montagna c’è bisogno di un infisso che trattenga il calore.

In generale un infisso dovrebbe isolare alla perfezione dal vento, dal freddo/caldo, dal suono, dare sicurezza ed essere funzionale. Il materiale che racchiude tutte queste caratteristiche è il PVC, che garantisce anche un ottimo rapporto qualità prezzo. Con la scelta del legno o dell’alluminio avresti le stesse caratteristiche ma una spesa superiore.

Per avere un buon isolamento termico un infisso deve avere un basso valore di dispersione (trasmittanza). Più è efficace l’isolamento, maggiore sarà il comfort dell’abitazione. Inoltre saranno anche le spese di isolamento e di raffrescamento a diminuire.

Per quanto riguarda l’isolamento acustico questo è perseguibile scegliendo delle finestre e dei vetri con un alto valore di isolamento. Ovviamente questo valore cambia a seconda della zona in cui si vive e per le zone più rumore è addirittura possibile installare delle finestre antirumore.

Un altro aspetto molto importante è la sicurezza. La casa deve essere sempre protetta dai furti e dai malintenzionati. Per aumentare la sicurezza è necessario scegliere un materiale sicuro e resistente. Le caratteristiche da vagliare per avere il massimo della sicurezza sono: vetro antisfondamento, ferramenti con 4 punti di sicurezza, placca anti-perforazione e maniglia antiscasso.

Una volta vagliati questi aspetti tecnici non dimenticate che i serramenti devono armonizzarsi con il resto della casa, quindi fate attenzione anche allo stile esterno ed interno. Per la stessa ragione prestate molta attenzione al colore da scegliere.