Muri di contenimento, paratie, argini di fiumi e canali, pareti interne di gallerie, sottopassi e tunnel, possono subire, nel corso del tempo, cedimenti e deformazioni, soprattutto in presenza di corsi d’acqua, falde sotterranee o terreni in pendenza.
Le moderne tecniche di consolidamento delle scarpate terrose permettono di evitare che la situazione peggiori e che possano verificarsi possibili situazioni di rischio. Per raggiungere questo risultato, la soluzione ideale è quella di posizionare una serie di microancoraggi, nei quali viene iniettata una speciale resina che, espandendo il proprio volume, rende più stabile sia l’ancoraggio stesso che il terreno in cui viene inserito.
Si tratta di un sistema relativamente semplice da mettere in atto, che permette, con attrezzature di dimensioni ridotte e procedure poco invasive, di mettere in sicurezza anche una struttura complessa, prevenendo ogni pericolo legato ai cedimenti.
La posa dei microancoraggi viene effettuata con attrezzature portatili poco ingombranti, che possono essere movimentate e manovrate esclusivamente a mano. La perforazione della struttura da consolidare avviene rapidamente, il successivo inserimento dei microancoraggi viene eseguito manualmente, con un percussore elettrico. La resina, una volta iniettata, si espande rapidamente, aumentando di volume, e si solidifica in pochi istanti, per consentire l’immediato aggancio di un tirante.
Tutti i vantaggi del sistema di consolidamento delle scarpate terrose
Il consolidamento tramite microancoraggi, iniezione di resina espansa e tiranti è un intervento rapido, che permette di portare a termine il lavoro in tempistiche molto brevi. Non necessita di effettuare scavi, non produce vibrazioni e rumori fastidiosi, ed è molto meno costoso delle tecniche di consolidamento tradizionali.
Microancoraggi e tiranti sono disponibili in una vasta scelta di diametri, questo permette di effettuare il lavoro di consolidamento anche a pareti non molto spesse: una scelta impossibile con le tecniche tradizionali.
Tutte le attrezzature e i materiali necessari per svolgere il lavoro sono facilmente trasportabili, non richiedono mezzi speciali e permettono di intervenire con la massima facilità anche in ambienti di difficile accesso.