Con le moderne tecnologie odierne, il disturbo visivo legato alla cataratta non rappresenta più un problema.
Affidando la cura dei vostri occhi a Cataratta Firenze sarà facile riprendere l’uso della vista.
Un po di storia sul termine “cataratta“: ha origine dalla parola greca antica “katarraktês”, che fa riferimento ad un qualcosa che dal alto cade verso il basso, e si riferisce per la precisione ad una malattia del cristallino, cioè la lente che mette a fuoco le immagini sulla retina, il quale tende ad opacizzarsi sempre di più fino a perdere completamente la sua trasparenza.
Ne risulta compromessa la vista poiché sembrerà di avere un velo opaco negli occhi.
Questa patologia dell’occhio può essere lieve o grave e quindi in alcuni casi si ha difficoltà a mettere a fuoco mentre in altri casi viene mantenuta una quasi una totale capacità visiva.
I sintomi non si manifestano sempre allo stesso modo e talvolta potrebbero anche confondere , essendo un segnale di un altro problema all’apparato visivo.
Soltanto una visita medico oculista potrà confermare o meno la presenza di tale malattia.
Prenotando una visita specializzata presso cataratta firenze, verrà svolta un analisi approfondita dello stato dei vostri occhi, e nel caso in cui venga constata la presenza di cataratte, l’intervento verrà organizzato in maniera rapida ed efficace.
Non verrà trascurata alcun sintomo, e l’operazione si rivelerà rapida ed indolore grazie all’ausilio di tecniche all’avanguardia quali il trattamento laser, ma di base l’ intervento di cataratta viene effettuato tramite anestesia locale del occhio con una durata di circa 10-15 minuti.
La micro incisione che si praticherà alla cataratta andrà a frantumare il velo opaco e cristallino attraverso la tecnica laser o attraverso il bisturi.
Terminata questa fase verrà introdotto al suo posto un cristallino artificiale graduato.
Tale operazione si svolgerà a livello ambulatoriale senza ricovero ospedaliero, poiché non è un intervento che prevede ospedalizzazione a causa della natura rapido e indolore che contraddistingue la rimozione della cataratta.
Successivamente al intervento non si ha dolore e si può tornare a casa dopo pochi minuti dal termine dell’operazione. Affidate le cure dei vostri occhi a cataratta Firenze.