L’avvento del digitale ha interessato anche l’ambiente medico-sanitario permettendo a studi medici, poliambulatori e strutture sanitarie in generale, di gestire con un unico strumento ed in tempo reale il calendario, le cartelle cliniche e le attività di contabilità, amministrazione e controllo di gestione.

Una buona digitalizzazione deve partire da un buon software gestionale per ottimizzarsi poi in una buona strategia di web marketing. I pazienti, infatti, utilizzano sempre più strumenti digitali, canali social ed internet per reperire informazioni, accedere ai servizi sanitari e monitorare in autonomia il proprio stato di salute.

Considerando questo scenario, pertanto, ambulatori e poliambulatori devono utilizzare le nuove tecnologie ed adottare una strategia di web marketing per studi medici, per riprogettare l’esperienza e la relazione con i pazienti, creare nuove opportunità d’interazione e coinvolgimento, semplificare il loro accesso ad informazioni e servizi, e sostenere innovativi nonché ottimali modelli di cura.

 

L’importanza di un buon software gestionale

L’applicazione di una strategia di web marketing nelle strutture sanitarie deve partire dall’analisi del mercato, dei modelli organizzativi attuati nella struttura, dalla conoscenza dei pazienti, dall’approfondimento del loro comportamento, delle loro necessità, etc.

Acquisita tale consapevolezza le strutture devono dotarsi degli strumenti e delle tecnologie più valide per rispondere in modo adeguato alle richieste e alle necessità dei pazienti.

Mediante l’utilizzo della tecnologia, difatti, le strutture sanitarie automatizzano e snelliscono i processi lavorativi, semplificano il lavoro amministrativo, finanziario e burocratico, migliorano la gestione e l’erogazione delle prestazioni e dell’offerta sanitaria e permettono all’intera organizzazione di dedicarsi ai pazienti e alla cura della loro relazione.

Ad esempio, mediante un sito web una struttura sanitaria può presentare i suoi servizi ed attivare un canale diretto e partecipato con i pazienti; o rendersi visibile su specifici marketplace sanitari dove il paziente può in maniera diretta ed agevole prenotare il suo prossimo appuntamento. O utilizzando software medici, come il gestionale medico Doctor Manager le strutture sanitarie potranno, ad esempio, gestire le agende di più medici e in una unica schermata consultare gli appuntamenti pianificati. Il software è appositamente studiato affinché sia intuitivo e intelligente, in grado di assistere l’operatore senza vincolarlo.

C’è da fissare un appuntamento? È il sistema a proporre le alternative più valide, che l’operatore, in pochi secondi, deve solo confermare o rifiutare.

Il risultato? L’organizzazione diviene più efficiente ed i tuoi pazienti sono più soddisfatti del servizio.

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