Psicoterapeuta a Tortolì

Hai deciso di iniziare la terapia. Hai avuto un paio di nomi di terapisti dal tuo dottore, ma come decidi da chi andare? A differenza di tante altre aree, dove potresti desiderare la persona “migliore” nel loro campo, la psicoterapia è una questione molto più personale. Un terapista potrebbe essere il migliore nella sua particolare specialità e tuttavia essere sbagliato per te. Affinché la psicoterapia sia efficace, devi lavorare con un terapista adatto a te, come lo psicoterapeuta a Tortolì.

 

Quando vedi un terapista con cui ti connetti e con cui ti senti al sicuro, avrai maggiori probabilità di aprirti. I sentimenti personali e vulnerabili sono difficili da condividere. Se non ti senti completamente a tuo agio con il tuo terapeuta, potresti reagire al tuo disagio nascondendo o evitando alcuni aspetti particolari della tua esperienza, il che ovviamente ti impedirebbe di ottenere proprio l’aiuto che stai cercando.

 

La crescita e la guarigione in psicoterapia devono iniziare con il sentirsi al sicuro. E questo generalmente accade quando sei d’accordo con – o sei aperto a – l’approccio del tuo terapeuta al tuo problema. Sarai più propenso a seguire l’esempio del tuo terapeuta e ad apportare cambiamenti che sono scomodi.

 

Poiché la terapia di solito è più un’arte che una scienza, la terapia o il tuo terapeuta probabilmente ti deluderanno o ti sconvolgeranno a un certo punto. Questo può effettivamente essere utile, perché i tuoi pensieri e sentimenti possono rivelare aspetti chiave delle lotte che ti hanno portato alla terapia. Ad esempio, vedere il tuo terapeuta come critico potrebbe esporre la tua tendenza a leggere le critiche nei commenti degli altri. Oppure il tuo desiderio di interrompere la terapia in risposta a un commento del tuo terapeuta potrebbe esporre la tua inclinazione a scappare dalle relazioni quando ti senti frainteso. Quindi, questi momenti scomodi in terapia possono effettivamente essere utili. Rappresentano un’opportunità per lavorare con i tuoi problemi e aiutarti a crescere. Puoi trarne vantaggio esprimendo i tuoi pensieri negativi e sentimenti spiacevoli al tuo terapeuta.

 

Sebbene la comunicazione sulla terapia sia essenziale per il suo successo, potrebbe risultare che un simile avanti e indietro con il tuo terapeuta non si stia rivelando utile, dopotutto. Se dopo esserti aperto e aver cercato di discutere un problema in terapia, continui a sentirti bloccato, potrebbe essere il momento di voltare pagina. Lavorando in collaborazione con il tuo terapista per valutare questo, tuttavia, potresti comunque ottenere valore dall’esperienza, in quanto il tuo terapista potrebbe essere in grado di guidarti verso un terapista diverso – o tipo di terapia – che potrebbe essere più adatto.

 

La psicoterapia è un processo complicato che coinvolge molti fattori, inclusa la necessità di essere individualizzato. Anche così, la ricerca ha ripetutamente dimostrato che aiuta molte persone. Sebbene una terapia efficace non sia mai una certezza, hai il potere di influenzarne la probabilità di successo. Con la tua scelta del terapista e la tua disponibilità a parlare della terapia, puoi aumentare le tue possibilità di crescita e guarigione attraverso questo processo.