Radiologia diagnostica per immagini a Termoli
La radiologia, chiamata anche diagnostica per immagini, è una serie di diversi test che scattano foto o immagini di varie parti del corpo. Molti di questi test sono unici in quanto consentono ai medici di vedere all’interno del corpo. È possibile utilizzare diversi esami di imaging per fornire questa visualizzazione, tra cui raggi X, risonanza magnetica, ultrasuoni, TAC, mammografia, medicina nucleare, fluoroscopia, densitometria minerale ossea e scansione PET.
Il ruolo della radiologia diagnostica per immagini a Termoli è fondamentale per la gestione della malattia, con un’ampia scelta di strumenti e tecniche disponibili per l’individuazione, la stadiazione e il trattamento. La diagnostica per immagini fornisce informazioni dettagliate sui cambiamenti strutturali o correlati alla malattia. La diagnosi precoce salva la vita. Senza diagnosi non ci può essere cura, non ci può essere cura.
“I radiologi salvano vite. L’interpretazione delle immagini è il contributo più visibile dei radiologi. La popolazione dovrebbe essere informata sull’importanza della diagnostica per immagini”.
– Dottor Tayo Denton
In Ontario, ogni ora di ogni giorno, a una media di otto persone verrà diagnosticato un qualche tipo di cancro e tre moriranno di cancro. I medici oggi non possono gestire i pazienti senza diagnostica per immagini. Per molte malattie, il medico di famiglia e i medici di pronto soccorso si affidano ai risultati dei test radiologici per determinare la diagnosi e il corso del trattamento.
I radiologi sono i medici specializzati nell’interpretazione dei risultati di questi esami di imaging. I medici di famiglia e altri specialisti si rivolgono ai radiologi per un consulto sull’esame più sicuro ed efficace, sul significato dei risultati per il paziente e sulle opzioni terapeutiche. Il radiologo è responsabile dell’interpretazione delle immagini acquisite attraverso una serie di tecniche e quindi della comunicazione della loro analisi al medico del paziente.