È un dato di fatto che un edificio, per essere considerato solido, necessita di appoggiare su fondazioni solide e che non permettano infiltrazioni di alcun genere. Tuttavia, a seconda della conformazione del terreno, questa certezza non sempre persiste negli anni e spesso si verificano cedimenti causati da vari fattori determinanti.

A causa dei continui mutamenti climatici, piogge e straripamenti di fiumi, non è raro che possano verificarsi ad esempio infiltrazioni d’acqua nelle fondazioni degli edifici che si trovano nelle vicinanze di corsi d’acqua e questo, con il passare degli anni va ad influire in modo più o meno considerevole nella solidità degli edifici stessi.

Il classico esempio di un cedimento nelle fondazioni può essere visto ad occhio nudo, al verificarsi di un distaccamento di un marciapiede originariamente costruito intorno all’edificio e questo deve essere un campanello d’allarme, a seguito del quale è consigliabile far intervenire dei tecnici specializzati che, attraverso un sopralluogo, verifichino l’effettivo stato dell’edificio e che propongano un intervento di consolidamento fondazioni.

Come viene eseguito l’intervento di consolidamento fondazioni

I sistemi utilizzati in passato, prevedevano interventi invasivi con tiranti atti a mettere in sicurezza gli edifici che avevano subito dei cedimenti. Oggi, le tecniche applicate per risolvere il problema prevedono l’utilizzo di micropali in acciaio inseriti nei muri e l’iniezione di resine espandenti che solidifichino le fondazioni attraverso il riempimento delle crepe che si sono irrimediabilmente create.

Questo sistema rappresenta un metodo che ha un basso livello di invasività e che, oltre ad essere risolutivo, favorisce anche l’aspetto economico, rispetto ad un intervento con metodi tradizionali il quale, oltre ad essere molto invasivo, rappresenta un costo non irrilevante.

A chi rivolgersi per un intervento risolutivo di consolidamento fondazioni

La ditta Solid Project è specializzata nell’applicazione di tecniche con micropali e resine espandenti per risolvere definitivamente qualsiasi cedimento favorendo il consolidamento fondazioni, prima che il danno raggiunga livelli più importanti.

Se hai notato dei segnali che ti fanno pensare ad un cedimento delle fondazioni della tua casa, non perdere tempo e chiedi subito un consulto ai tecnici specializzati della Solid Project per pianificare i lavori di consolidamento fondazioni.