Il disturbo ossessivo compulsivo si caratterizza per la presenza ossessiva e costante di pensieri ricorrenti. Si tratta di un disturbo della personalità che può colpire bambini e adulti e che, se trascurato, comporta un netto peggioramento della qualità della vita. Le compulsioni e ossessioni ricorrenti infatti impediscono di svolgere le normali attività quotidiane e, interferendo con esse, ne compromettono il corretto svolgimento. Una persona affetta da disturbo ossessivo compulsivo rischia perciò di non riuscire a portare a termine le attività, vivendo così uno stato di sofferenza e insoddisfazione costanti. Per questo motivo, laddove si sospettasse una patologia di questo tipo, è bene intervenire quanto prima rivolgendosi ad un professionista del settore specializzato nella cura di disturbi di questo genere. A Firenze, ad esempio, è possibile rivolgersi alla dottoressa Ludovica Casini. Psicologa e psicoterapeuta, la Casini ha alle spalle una lunga esperienza nel settore e rappresenta un vero e proprio punto di riferimento per chi è alla ricerca di un terapeuta in grado di offrire una cura adeguata e davvero risolutiva al disturbo ossessivo compulsivo.

Trattamento del disturbo ossessivo compulsivo a Firenze: lo studio della dottoressa Casini

In questi casi, infatti, l’uso di farmaci non è sufficiente e non consente di risolvere il problema alla radice. Occorre creare un vero e proprio piano di cura per il trattamento del disturbo, che sarà adeguato e studiato sulle esigenze e la personalità del paziente. Non solo, la dottoressa Casini si occupa anche della cura di disturbi dell’ansia e attacchi di panico, patologie ormai sempre più diffuse e spesso molto invalidanti.

Trattamento del disturbo ossessivo compulsivo a Firenze: scopri a chi affidarti!

Lo studio offre poi terapia di coppia e consulenza per problematiche dell’infanzia e dell’adolescenza. Per maggiori informazioni sulle prestazioni della psicologa o per richiedere un appuntamento è possibile visitare il sito web.